CHEESECAKE SCOMPOSTA
Dolce
La cheesecake scomposta con fragole è un dessert al cucchiaio facilissimo e goloso.
ingredienti
Biscotti secchi
350g
Burro
120g
Fragole
500g
Zucchero
100g
Mascarpone Virgilio
150g
Panna acida
200g
Panna fresca liquida
100g
La cheesecake scomposta con fragole è un dessert al cucchiaio facilissimo e goloso. È un dolce delizioso, raffinato e ideale da preparare in primavera oppure agli inizi dell'estate, quando le fragole sono fresche e di stagione.
Per preparare la cheesecake scomposta con fragole per prima cosa tagliare a metà le fragole. Cospargetele con 50 g di zucchero e lasciatele insaporire per 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo lavorate il mascarpone con la panna acida con le fruste elettriche per ammorbidire il tutto. Montate la panna fresca con il restante zucchero a neve ben ferma e con una spatola in gomma incorporate delicatamente la panna montata al mascarpone.
In questo passaggio dovete agire con delicatezza per non smontare la panna quindi tenete da parte in frigo. Sbriciolate grossolanamente i biscotti dentro un sacchetto di plastica aiutandovi con il batticarne oppure con il mattarello. Sciogliete il burro Virgilio a bagno maria o al microonde per qualche minuto. Inserite ora i biscotti dentro una terrina e aggiungete il burro quindi lavorate velocemente con le mani per far assorbire il burro ai biscotti.
Potete quindi ora montare la cheesecake scomposta con fragole inserendo nel fondo dei bicchieri un cucchiaio abbondante di biscotti, pressateli per bene con il dorso di un cucchiaio.
Coprite i biscotti con la panna e mascarpone, distribuite sopra una parte delle fragole scolate dal liquido che avranno rilasciato. Ripetete gli strati fino ad arrivare al bordo dei biscotti, finite con qualche pezzetto di fragole, un cucchiaino del succo rilasciato delle fragole stesse e qualche briciola di biscotti.
BUON APPETITO!