RISOTTO SPECK, RADICCHIO E GRANA PADANO
Media
Primo
Il risotto allo speck, radicchio e Grana Padano è un primo piatto dai sapori intensi ed equilibrati.
ingredienti
Riso
320 g
Radicchio
300 g
Speck
200g
60g
Aglio
1 spicchio
Vino bianco
70g
Sale
q.b.
Brodo Vegetale
1 l
Timo
1 rametto
Olio evo
30g
Prima di iniziare a preparare il risotto mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata per il brodo vegetale. Tagliate a striscioline sottili lo speck e il radicchio. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e fate rosolare lo speck a fuoco basso per circa 5 minuti; quando lo speck sarà dorato e croccante, spegnete il fuoco e tenetelo da parte.
Mettete sul fuoco una pentola ampia antiaderente con un filo di olio e lo spicchio d’aglio; fatelo imbiondire poi toglietelo dal fuoco. Fate cuocere il radicchio già tagliato per 3 minuti a fuoco alto, mescolando di tanto in tanto poi spegnete e mettete da parte.
Fate tostare il riso con un filo di olio, mescolando ogni tanto e sfumate con il vino bianco; fate cuocere per 15-17 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo. Quando il riso sarà al dente, aggiungete il radicchio e lo speck continuando a cuocere e mescolare per amalgamare bene il tutto.
Aggiungete il Grana Padano grattugiato e una volta sciolto, aromatizzate con le foglioline di timo e regolate di sale e pepe a piacere. Il risotto è pronto per essere gustato, buon appetito!