TIRAMISÙ AL LIMONE
Dolce
Il tiramisù, dolce italiano per eccellenza, nella versione al limone, fresca e agrumata.
ingredienti
Savoiardi
250g
Panna fresca liquida
150g
Zucchero
50g
Scorza di limoni non trattati
2
Acqua
100g
Zucchero
20g
Succo di limone
1
Polvere di cacao
q.b.
Foglie di menta
q.b.
Iniziamo a preparare la crema del tiramisù al limone. Come prima cosa trasferite il mascarpone Virgilio in una ciotola e lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo. Poi in un'altra ciotola montate la panna fresca insieme allo zucchero. Aggiungete la panna lavorata con lo zucchero al mascarpone, poco per volta e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per amalgamare i due composti. Aggiungete poi la scorza grattugiata del limone non trattato e mescolate nuovamente per amalgamare il tutto. Trasferite in una sacca da pasticcere usa e getta senza bocchetta e riponete in frigorifero.
Ora potete preparare la bagna dei savoiardi: versate in una ciotolina il succo di limone, lo zucchero, l'acqua e mescolate il tutto. A questo punto munitevi di 4 barattolini. Inzuppatte i savoiardi molto rapidamente e iniziate a fare gli strati spezzandoli a metà o della larghezza del vostro contenitore monoporzione. Riprendete la crema e spremetela con la sac-à-poche sul primo strato. Ripetete il procedimento fino a riempire il vostro bicchierino. Ultimate con altra crema e decorate con della polvere di cioccolato e foglie di menta.
Riponeteli in frigorifero per circa un’ora prima di servirli. I vostri tiramisù al limone sono pronti per essere gustati.
Buon appetito!