TORTA SALATA DI VERDURE
Antipasto
Il piatto ideale da preparare come antipasto per un pranzo o una cena tra amici, oppure come piatto unico.
ingredienti
Pasta Sfoglia (1 rotolo)
230g
Zucchine
350g
Carote
350g
Sale
q.b.
Olio extravergine d'oliva
40g
Latte intero
300ml
Farina 00
25g
25g
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.
Per prima cosa iniziamo a preparare la besciamella: in un pentolino mettiamo a scaldare il latte con un pizzico di noce moscata e lasciamolo sul fuoco fino a che non raggiungerà il bollore. Intanto in un altro pentolino facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo la farina setacciata e il sale.
Mescolate piano piano per far addensare e versare il latte nel pentolino, continuando a mescolare fino a che la besciamella non sarà addensata correttamente. Quando sarà pronta lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato. Prepariamo ora la base della torta salata: stendete la pasta sfoglia con un mattarello seguendo la forma della vostra teglia; trasportatela nella teglia da 22 centimetri, precedentemente imburrata e se necessario, tagliate i bordi in eccesso.
Passiamo ora alle verdure: lavate le zucchine, pelate le carote e tagliate, con l’aiuto di un taglia verdure, delle fette sottili seguendo la lunghezza delle verdure così da ottenere dei nastri. Versate sulla base della torta il composto di besciamella e iniziate a decorare la torta con le verdure: disponetele in verticale, con molta cura fino a che non arriverete a completare con questa decorazione concentrica tutta la torta. La torta farcita dovrà ora essere spennellata con un po' di olio e leggermente salata. Mettete il tutto in forno per circa 50/60 minuti a 180° gradi e la vostra torta salata sarà pronta.