Torta salata alle zucchine
Facile
1 ora
Primo
Una torta salata che conquista tutti i palati, dal primo all’ultimo morso.
6-8 persone
ingredienti
Pasta sfoglia rotonda
1 rotolo
Pancetta affumicata a dadini
70g
Zucchine
4
Spicchio d'aglio
1
Uova
1
Panna fresca
200ml
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Olio
q.b.
Per preparare una gustosa torta salata alle zucchine, iniziate facendo rosolare la pancetta affumicata in una padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio d'aglio tagliato a metà.
Aggiungete le zucchine mondate e tagliate a rondelle e fatele cuocere fino a doratura. Toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare. In una ciotola, sbattete l’uovo con un pizzico di sale e pepe, quindi incorporate la panna e il formaggio grattugiato, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Rivestite uno stampo per crostate del diametro di 24 cm con la pasta sfoglia, assicurandovi di bucherellare il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura. Distribuite uniformemente le zucchine e la pancetta sulla base. Versate sopra il mix di uovo e panna, poi ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di servirla. La torta può essere gustata tiepida o a temperatura ambiente.