Spaghetti alla Puttanesca
Facile
30 min
Primo
Un semplice e sapiente mix di ingredienti danno vita ad uno dei piatti più amati della cucina italiana
3 persone
ingredienti
Spaghetti
320g
Pomodori pelati
800g
Acciughe sott'olio
25g
Capperi sotto sale
10g
Prezzemolo fresco
q.b.
Olive di Gaeta
100g
Aglio
3 spicchi
Peperoncino secco
q.b.
Olio extra vergine di oliva
30g
Sale
q.b.
Un semplice e sapiente mix di ingredienti danno vita ad uno dei piatti più amati della cucina italiana: gli spaghetti alla puttanesca!
Pomodori pelati, olive, capperi e filetti di alici e un tocco di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.
Per prima cosa sciacquate i capperi con l’acqua per eliminare il sale in eccesso, asciugali e tritateli grossolanamente. Prendete le olive di gaeta denocciolate e schiacciatele con la lama del coltello.
Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo. Mettete sul fuoco una pentola colma di acqua da salare a bollore per cuocere la pasta. In una padella ampia versate l’olio, gli spicchi d’aglio sbucciati interi, il peperoncino secco tritato e le acciughe.
Unite anche i capperi e fate rosolare a fuoco medio per 5 minuti mescolando spesso, così le acciughe si scioglieranno e si sprigioneranno tutti gli aromi. A questo punto versate i pelati leggermente schiacciati, mescolate con un cucchiaio e cuocete per altri 10 minuti a fuoco medio. Intanto fate cuocere gli spaghetti al dente. Quando il sugo sarà pronto, rimuovete gli spicchi d’aglio e aggiungete le olive. Aromatizzate il sugo con il prezzemolo fresco. Quando la pasta sarà al dente, scolatela e mettetela direttamente in padella. Saltatela per mezzo minuto, giusto il tempo di fare amalgamare tutti i sapori. Prima di servire spolverate con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Gli spaghetti alla puttanesca sono pronti, buon appetito!